Ecco un breve elenco delle ultime applicazioni e skill per dispositivi smart che ho scritto negli ultimi anni.

Acqua alta -- Previsioni delle maree a Venezia

Ci sono voluti si e no trenta minuti da quando ho acquistato il mio primi Amazon Echo a quando mi è venuta l'idea per questa skill Alexa. L'idea alla base è quella di una skill che si collega al centro maree di Venezia e vi avverte se ci sarà "acqua alta" nei giorni a venire. A voi magari sembrerà inutile, ma vivendo e lavorando a Venezia vi assicuro che uscire di casa sapendo che dovrete portare con voi degli stivali o meno può cambiarvi la giornata.
Così ho scritto questa skill per Alexa: 1 mattina di lavoro per capire come funziona l'ecosistema di Alexa, e circa 40 giorni di lotte estenuanti per riuscire a farmela approvare da Amazon, che continuava a cassarmela indicandomi non tanto bug e malfunzionamenti ma lettere accentate sbagliate e termini "non consoni": ho atteso 12 giorni solo per sentirmi dire che nella descrizione della skill in italiano non potevo utilizzare il termine "abilità" ma dovevo necessariamente adottare il termine inglese "skill". Vabbè. Alla fine, pur di farmela approvare sono arrivato a "mutilare la mia creatura" :-D eliminando tutta la parte interattiva in cui è possibile richiedere le previsioni per un giorno particolare, e trasformando la skill di fatto in un flash briefing.

Come funziona?

Essendo un semplice flash briefing, la skill è molto semplice: si tratta di un programma scritto in Python che gira all'interno del framework Flask che genera i testi e li restituisce ad alexa sotto forma di file JSON. Un cron-job orario si occupa di scaricare e mantenere in locale una copia aggiornata della previsione del centro maree di Venezia.

Dove posso trovarlo?

Potete trovare la mia skill visitando questo link.